11 Dicembre 2017
percorso: Home

Gran Fondo della Riviera - Circuito: COPPA PIEMONTE

Presentazione della Gara
La Riviera Ligure è terra di appassionati delle due ruote e di un turismo attento all’ambiente, alla natura e al rispetto del territorio alpino.

L´Associazione Sportiva Dilettantistica Andora Live organizza l´edizione inaugurale della Granfondo della Riviera "la specialissima di Andora", corsa in bicicletta su strada, su un percorso unico di km. 96,5.

CIRCUITO DI APPARTENENZA:
La GF della Riviera "la specialissima di Andora" appartiene al circuito Coppa Piemonte 2017
Domenica 5 Marzo 2017
L´evento si svolgerà con qualsiasi condizione metereologica, salvo diverso avviso della locale Prefettura.

Lunghezza: KM. 96,50

Grado difficoltà: 2° Categoria

Cronometraggio: Mysdam




Presentazione del percorso - Partenza

La partenza è prevista alle ore 9,30 in Via Dei Mille
I partecipanti, suddivisi nelle diverse griglie di partenza, dovranno transitare sull´apposito tappeto di partenza per il rilevamento cronometrico.
Saranno predisposti alla partenza, all´arrivo e lungo il percorso postazioni cronometriche.
La gestione dei controlli sarà affidata a personale autorizzato. Coloro che anticiperanno la partenza o prenderanno il via senza effettuare il controllo di partenza, saranno esclusi dalla classifica finale e sanzionati secondo regolamento.

Il C. O. predisporrà appositi corridoi di accesso alle griglie di partenza.
In occasione del ritiro pacco gara, verranno fornite specifiche informazioni in merito, a tutti i corridori.

Le griglie di partenza saranno assegnate a discrezione del Comitato Organizzatore.


Percorso:
Partenza alle 9:30 da Andora Via Dei Mille , passaggi a Stellanello, Testico quindi bivio per il Passo del Ginestro (Km 14) per poi affrontare la strada per Cesio e Chiusanico che porta alla discesa di circa 8 km dalle caratteristiche tecniche impegnative, fino a Chiusavecchia e di qui il collegamento con la salita sino al laghetto di Lucinasco (6,1 Km).

I ciclisti raggiungeranno poi Ville San Sebastiano per discendere sino al comune di Borgomaro, da dove inizierà la salita di Candeasco Caravonica immersi tra gli ulivi sino al Colle San Bartolomeo.

Infine l´ultima fatica sarà 1,8 km del Passo del Ginestro con una discesa di oltre 20 km sino ad Andora in Via Dei Mille .
  • Partenza: Andora ore 9.30
  • Stellanello
  • Testico
  • Passo del Ginestro (rifornimento)
  • Cesio
  • Torria
  • Chiusanico
  • Gazzelli
  • Chiusavecchia
  • SS28
  • Lucinasco (rifornimento)
  • Ville San Sebastiano
  • Borgomaro
  • Candeasco
  • Caravonica
  • Colle San Bartolomeo
  • Passo del Ginestro (rifornimento)
  • Testico
  • Stellanello
  • Arrivo: Andora
TEMPO MASSIMO
Tempo massimo per il Gran Fondo: entro le ore 16.30
CANCELLO DI CHIUSURA
Per i partecipanti al percorso Gran Fondo è previsto un "cancello di chiusura" in prossimità del Passo del Ginestro (Km 20 dalla partenza) alle ore 12,00.
Tutti i concorrenti che non transiteranno in tempo utile al suddetto cancello, verranno deviati nuovamente verso l´arrivo.
PUNTI DI RISTORO, IDRICI E MECCANICI
Lungo il percorso saranno allestiti e organizzati punti di ristoro, idrici e meccanici per i soli ciclisti che indosseranno il dorsale di gara.
PRESIDIO INCROCI
Personale organizzativo, composto da volontari, garantiranno il presidio e controllo degli incroci e dei punti più impegnativi del percorso in accordo e collaborazione con le Forze dell´Ordine.
ASSISTENZA IN CORSA
Durante la manifestazione è presente un numero adeguato di mezzi di assistenza meccanica e medica con postazioni fisse e mobili, non è pertanto ammessa l´assistenza da parte di mezzi privati al seguito della corsa, pena la squalifica dell´atleta.
MEZZI AL SEGUITO
Saranno autorizzati in gara i soli mezzi dell´organizzazione con apposito contrassegno (previsti i mezzi direzione, corsa, giuria, assistenza meccanica e tecnica, servizio sanitario, mezzo scopa).
La Polizia Stradale, la Scorta tecnica, le Moto Staffette, autorizzate dall´organizzazione, precederanno e scorteranno i partecipanti durante la corsa in entrambi i percorsi di gara.
SERVIZIO SANITARIO
Il Comitato Organizzatore appronterà un adeguato servizio di assistenza medica sul percorso e nei punti di partenza ed arrivo con postazioni fisse, ambulanze medicalizzate, volontari al soccorso, garantito da 118 e l´elisoccorso in caso di necessità.

Il numero di emergenza per tutti i partecipanti da chiamare solo ed esclusivamente in caso di grave emergenza durante la corsa è il 118.
EMERGENZE
Contattare Fabio Petrini del Comitato Organizzatore: +39 340 066 5033
ATLETI RITIRATI
Sono previsti automezzi "scopa" adibiti al recupero degli atleti ritirati e dislocati lungo tutto il percorso che seguiranno la corsa e trasporteranno gli atleti alla zona di arrivo.
Dislivello
Dislivello positivo 1783
Altitudine massima 657
CODICE DELLA STRADA
Il traffico veicolare durante la manifestazione è parzialmente chiuso e pertanto vige l´assoluta osservanza del Codice della Strada.
I partecipanti superati dalla vettura indicante "Fine gara ciclistica" proseguiranno da cicloturisti mantenendo comunque il dorsale sulla schiena.
Dovranno attenersi scrupolosamente al Codice della Strada in quanto non sarà più permesso dalle Autorità il blocco del traffico.
I ciclisti che si inseriranno nel percorso senza la regolare iscrizione di gara, saranno ritenuti legalmente responsabili in caso di incidenti che li coinvolgono, siano essi la causa oppure no.

RIFIUTI:

Tutti coloro che saranno sorpresi a gettare rifiuti lungo il percorso saranno segnalati alla Giuria ed esclusi dalla classifica finale. Si invitano i partecipanti a mantenere un atteggiamento decoroso in corsa e durante le operazioni di partenza.

E´ OBBLIGATORIO L´USO DEL CASCO OMOLOGATO

ASSICURAZIONE
I partecipanti alla Granfondo della Riviera "la specialissima di Andora" saranno coperti da convenzioni assicurative stipulate dal comitato organizzatore.

FURTI
Il Comitato Organizzatore non risponde di possibili furti di biciclette lasciate incustodite.
RECLAMI
Eventuali reclami dovranno essere indirizzati alla giuria di gara nei termini del regolamento e accompagnati dalla tassa prevista dal regolamento.
Percorso Fotografico
DIRITTO D´IMMAGINE
Con l´iscrizione a Granfondo della Riviera "la specialissima di Andora", l´atleta autorizza espressamente il comitato organizzatore, unitamente ai media partners, all´acquisizione del diritto di utilizzare le immagini fisse o in movimento che eventualmente lo ritraggono durante la propria partecipazione alla Granfondo della Riviera "la specialissima di Andora 2017", su tutti i supporti, compresi materiali promozionali e/o pubblicitari, in tutto il mondo e per tutto il tempo massimo previsto dalle leggi, dai regolamenti, dai trattati in vigore, compresa la proroga eventuale che potrà essere apportata al periodo previsto.
ANNULLAMENTO DELLA MANIFESTAZIONE
La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica, salvo in caso di calamità naturali o di ordinanza Prefettizia; in tal caso l´organizzazione manterrà valida metà della quota di iscrizione per l´edizione 2018.
[]

Info Wi-Fi

WI-FI libero in quattro zone del Comune di Andora:

- Porto turistico
- Parco delle Farfalle
-Spiaggia libera attrezzata in Largo Milano
- Biblioteca

Seguici su FB


sito realizzato da lapubliemme.com